Eventi
Gli eventi costituiscono uno strumento fondamentale per valorizzare e diffondere il libro e ogni altro patrimonio del Territorio, materiale e immateriale. Il libro è da sempre un contenitore straordinario del pensiero umano, quindi opera d’arte in sé oltre che per l’arte necessaria per fabbricarlo e diffonderlo.
Per semplicità di comunicazione abbiamo classificato gli eventi in tre generi:
“Incontro con l’Autore”: gli Autori del Territorio vengono a presentare le loro opere, solitamente le novità, che, per la più parte, trattano temi del Territorio, passati, presenti e futuri.
“Micro-mostra”: dal mese di settembre del 2022 e per tutto il 2023 si è tenuta mensilmente in Biblioteca una micro-mostra di prodotti editoriali di generi diversi e di curiosità di stampa.
Nel 2024 si sono tenute ulteriori quattro micro-mostre, per un totale di 20 dalla riapertura della Biblioteca.
Tutto il materiale esposto appartiene a un volontario della Biblioteca.
“Altro evento culturale”: comprende mostre di stampati editoriali, stampe d’arte, conferenze, partecipazione a Fiere, mostre fotografiche, teatro, laboratori, corsi, serate a tema, scrittura insieme della Monografia su Rezzago, mostre mercato, mostre di curiosità a stampa su carta, partecipazione a Bandi, incontri con Artisti, incontri con i bambini della Scuola Primaria, progetti con e per i bambini.
La Biblioteca intende sviluppare al massimo l’area eventi, coinvolgendo sempre più esperti e diversificando un’offerta sempre in crescita.
Gli eventi degli anni precedenti sono consultabili qui: 2024 – 2023 – 2022